AZIENDA

L’eccellenza della progettazione stampi

CAMS è specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi per lamiera.
È un’azienda dinamica che lavora in sinergia con “La Tecnomeccanica Sud“, focalizzata sulle produzioni speciali, assemblati e lavorazioni meccaniche.

Entrambe le aziende sono un punto di riferimento per produttori nazionali e internazionali soprattutto nel mondo delle 2 e 4 ruote.

Precursore nell’engineering e nella costruzione di stampi per la deformazione della lamiera, CAMS ha incrementato sempre di più il proprio lavoro, specializzandosi sulla progettazione e realizzazione di serbatoi, sistemi di scarico, telai e componenti complessi. Tanto è vero che oggi la CAMS vanta sistemi evoluti di progettazione che consentono di lavorare stampi di imbutitura sempre più complessi con presse con pressioni fino a 800 tonnellate. 

 

La Vision

“attraverso un’attenta analisi del progetto, del processo di industrializzazione ed anche grazie alla prototipazione, poniamo i nostri clienti nella migliore condizione per il raggiungimento dei loro obiettivi”

    La Storia

    Tutte le attività di successo, chissà perché nascono in un garage. Sarà perché è quel luogo ancora più intimo della casa, in cui il genio incontra l’opportunità. I due soci Fiore Panaccio ed Ettore Liberatoscioli, nel garage di quest’ultimo, nel 1975, diedero vita a quella che era un’attività basata sulla loro immaginazione. Visto che non c’erano attività che producessero stampi in zona, pensarono di produrli loro per quello che era il loro precedente datore di lavoro. Fu così che pian piano prima iniziarono a lavorare per la Honda e poi per le migliori case produttrici. Nel 1989, lasciarono il luogo iniziale in cui ebbe inizio la storia, per trasferirsi in località Mandrone. 3.000 mq di unità produttiva, divisi tra C.A.M.S. e La Tecnomeccanica sud. La produzione continuò ad espandersi talmente tanto che undici anni dopo, nel 2000, fu necessario un ulteriore upgrade con il trasferimento negli stabilimenti della Ex Coca cola a Fara Filiorum Petri (CH). Oggi con circa 25.000 mq e 250 dipendenti, la storia continua anche grazie all’ingresso in società dei figli di Fiore, Stefano e Lorenzo Panaccio e i figli di Ettore, Terenzia e Camillo Liberatoscioli.

     

    C.A.M.S. da oltre 40 anni è sempre alla ricerca di migliorare i propri processi, i propri stampi, la propria industrializzazione in un processo senza fine di acquisizione di know how e interscambio con i propri clienti.

     

    +

    Il successo delle due aziende è determinato anche dalla costante crescita professionale, dal costante aggiornamento tecnologico e dalle partnerships strategiche consolidate nel tempo. Ma il segreto del vero successo si basa sul capitale umano, costituito da professionisti competenti e professionali, sempre pronti a rispondere alle esigenze di mercato, trasformandole attraverso il lavoro inventivo e di ricerca, in prodotti unici e competitivi.

    Tutto il personale, sia di Cams, sia di LTS, svolge formazione continua ad alto livello in collaborazione con istituti regionali ed enti di ricerca esterni che garantiscono competenze sempre all’avanguardia.

      Qualità

      Costantemente all’avanguardia per tecnologia e capacità progettuale, la CAMS è conforme ai requisiti della norma per i sistemi di gestione:
      ISO 9001:2015 / ISO 9001:2008.

        

      Questa Certificazione è valida per il seguente campo applicativo:

      Progettazione e costruzione di stampi ed attrezzature meccaniche.

      Prototipazione e sviluppo in co-design di componenti in lamiera con attrezzature di stampaggio e taglio laser tridimensionale.

      Assistenza tecnica e manutenzione di stampi e attrezzature meccaniche
      (Settore EA : 17)